Le aziende agricole del Veneto potranno avere a disposizione una liquidità complessiva di circa 40 milioni di euro per svolgere la oro attività, sotto forma di credito agevolato di esercizio sui prestiti della durata massima di 12 mesi, contratti per anticipare le spese di conduzione aziendale fino alla vendita dei prodotti dell’annata agraria 2011-2012. La Giunta Regionale, su iniziativa dell’Assessore Franco Manzato, ha infatti approvato, in data 21/12/2011 un programma di intervento, per la concessione di un aiuto cosiddetto “de minimis” sotto forma di concorso sugli interessi.
Per questa iniziativa la Regione ha stanziato un milione e mezzo di Euro.
Il termine ultimo per la presentazione della domanda agli Sportelli Unici Agricoli di AVEPA è fissato al 27 gennaio 2012.
Possono usufruire dell’aiuto le imprese agricole del Veneto iscritte al Registro Imprese della CCIAA condotte da un imprenditore agricolo iscritto all’INPS in qualità di Coltivatore Diretto o Imprenditore Agricolo Professionale.
L’aiuto finanziario non può superare l’importo di 2.500 Euro per ciascuna azienda.
La graduatoria delle istanza prevede un punteggio pari a 1 per le imprese condotte da Giovani Agricoltori e a 0 per le altre imprese.
A parità di punteggio la graduatoria è redatta in ordine di:
– data di presentazione della domanda ad AVEPA;
– età dell’imprenditore: a parità di data di presentazione viene riconosciuta precedenza ai richiedenti più giovani.
AVEPA provvederà entro il 13 marzo ad approvare la graduatoria delle istanze ammesse. L’Agenzia trasmetterà inoltre alle banche e ai beneficiari il nulla – osta per l’erogazione del prestito agevolato. Entro 60 giorni dalla ricezione del medesimo, il beneficiario dovrà presentare al AVEPA, qualora non l’abbia già fatto assieme alla domanda, copia in originale del contratto stipulato con la Banca.