In una bella giornata di sole e con un clima quasi primaverile, domenica 12 ottobre si è svolta la 12^ edizione di “Giornata Aperta” nelle fattorie didattiche iscritte all’elenco regionale del Veneto.
Quest’anno il filo conduttore comune della giornata si è collegato al riconoscimento del 2014 come “Anno internazionale dell’agricoltura familiare” in stretta connessione alle tematiche “Nutrire il pianeta, energia per la vita” di EXPO Milano 2015.
Tra le 147 fattorie che hanno accolto i visitatori accompagnandoli in un percorso alla scoperta delle attività agricole attuali, volgendo anche uno sguardo al passato, troviamo la nostra associata “Fattoria Didattica Storione del Sile” condotta dalla famiglia Bresciani in quel di Santa Cristina a Quinto di Treviso, la prima fattoria trevigiana ad essere iscritta nell’elenco regionale, specializzata nell’allevamento di pesci di fiume che alleva su un’area di 20 ettari all’interno del Parco Naturale del fiume Sile.
Ben cinque le categorie tematiche proposte: dalle risorse del fiume dall’antichità ad oggi: lo storione, al consumo energetico: ridurre i trasporti di cibo; dalla moderna acquacoltura all’acquacoltura ad integrazione del pescato fino ad educare il gusto per migliorare la nostra salute.
Abbiamo accompagnato due gruppi di visitatori, uno al mattino l’altro al pomeriggio, composti prevalentemente da famiglie trevigiane e veneziane con bambini in età scolastica, passeggiando ed osservando fontanili, canneti, paludi e laghetti e le loro varie specie animali e vegetali, i pesci di fiume nel loro habitat naturale, le strutture dove si curano la riproduzione, la schiusa, lo svezzamento degli avannotti e l’accrescimento dei vari pesci, chiarisce la signora Marilena Bresciani.
Le persone sono state sorprese dal fascino di quest’ambiente naturale, meravigliati nel vedere dal vivo le tante specie di pesci allevati nell’azienda, stupiti i bambini nel toccare con le proprie mani storioni, anguille e pesci colorati e mi ponevano domande continue sulla qualità delle acque del Sile, sugli interventi dell’Ente Parco per favorire la tutela ed il miglioramento della qualità ambientale, sulle qualità organolettiche dei pesci e quali sono i ristoranti dove vengono serviti i pesci aziendali, prosegue Marilena.
Particolarmente apprezzato anche il buffet di degustazione delle carni dei pesci del Sile che ho preparato, elaborato e distribuito tutta la giornata, conclude la signora Bresciani.
Siamo molto soddisfatti per l’afflusso delle persone, aggiunge il marito Francesco, il doppio rispetto alle prenotazioni, parte delle quali ritornava in azienda perchè affascinate dalla visita dell’anno scorso.
Il successo ottenuto domenica, ha spinto la Regione Veneto a riproporre l’iniziativa anche per domenica prossima 19 ottobre: siamo tutti invitati dalla “Fattoria Didattica Storione del Sile”.
Galleria fotografica. Click sulle foto per ingrandirle.