23 aziende agricole coinvolte tra Padova, Rovigo e Treviso, oltre 350 concorrenti (Albarella 100, Valsanzibio 120, Mogliano 140, in un continuo crescendo), 26 dilettanti alle prese con il corso “primi passi”, più di 500 visitatori: con questi numeri si è conclusa la prima edizione della “Farmer’s Cup”, evento itinerante per golfisti, aspiranti golfisti e per curiosi gourmand che ha abbinato mondo dell’agricoltura e mondo del golf.
Come le due precedenti ad Albarella (Rovigo) e a Valsanzibio (Padova), anche la terza e ultima tappa al Golf Club Villa Condulmer di Mogliano (Treviso) ha registrato un pieno successo e confermato l’interesse reciproco tra il mondo del golf e quello agricolo. Alla soddisfazione dei golfisti, che hanno apprezzato l’incontro con le aziende, si è aggiunto un nutrito numero di neofiti che hanno potuto fare i loro “primi passi sul green” e un altrettanto nutrito numero di curiosi che hanno vagato tra gli stand.
«Due realtà tanto vicine quanto reciprocamente ignote si sono incontrate, conosciute e apprezzate – dice Giovanni Musini, vicepresidente di Confagricoltura Padova nonché ideatore e promotore dell’iniziativa –. Confagricoltura, che rappresenta le più importanti realtà produttive agricole italiane, è quindi riuscita nell’intento di farsi promotore e garante delle produzioni agricole di eccellenza del Veneto in un ambiente frequentato da un pubblico in grado di apprezzarne la qualità».
«La disponibilità dei produttori, il supporto logistico delle sezioni provinciali di Rovigo e Treviso e il grande lavoro organizzativo della sezione provinciale di Padova hanno permesso di ottenere un grande risultato sia in termini di soddisfazione di pubblico che di immagine e comunicazione. A tutti questi soggetti e ai golf club di Albarella, Padova e Villa Condulmer – conclude Musini – va il mio più sentito ringraziamento per la disponibilità, la collaborazione e il grande lavoro svolto. Questo incoraggiante risultato sarà di sprone per Confagricoltura nazionale alla realizzazione di una edizione “allargata” della Farmer’s Cup 2009, auspicio già espresso da diverse sezioni provinciali di varie regioni italiane».
Le aziende di Confagricoltura Treviso che hanno partecipato alla manifestazione (click sull’immagine per ingrandirla):
– Associazione degli Apicoltori di Belluno Treviso e Venezia
– Bellussi Agostino e Lamberto
– Bisol Desiderio e Figli soc. agricola
– Rechsteiner S.a.s.
– Tapa Olearia Coop. Trevigiana Produttori Olivicoli
– Tre Comuni di Minato Eros