Francesco Saverio Romano è nato Palermo il 24 dicembre 1964 e, dal 23 marzo 2011, è il nuovo Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
Sposato, padre di Antonio, Giorgio e Chiara, inizia la sua carriera politica da giovanissimo all’interno dell’Università degli Studi di Palermo.
Democristiano fin dai suoi primi passi in politica, diviene segretario regionale del movimento giovanile della Democrazia Cristiana.
Confermato alla Camera nella XV Legislatura a seguito della candidatura nella lista dell’UDC per la circoscrizione Sicilia 1, ha ricoperto il ruolo di segretario della Delegazione parlamentare presso l’Assemblea del Consiglio d’Europa e di componente della Commissione Giustizia e della Delegazione parlamentare presso l’Assemblea dell’Europa occidentale.
Nell’aprile del 2008 è stato rieletto alla Camera dei deputati, dove dal 13 maggio 2008 è componente della VI Commissione (Finanze).
A settembre 2010, a seguito della nascita del quarto governo siciliano della Presidenza Lombardo, Romano si dimette da segretario regionale siciliano dell’Udc. Di conseguenza, nel Parlamento nazionale, il 28 settembre 2010, insieme ad altri deputati meridionali  aderisce al Gruppo misto, fondando con loro la componente I Popolari di Italia Domani (Pid). I 5 deputati abbandonano quindi il ruolo di opposizione, per il quale erano stati eletti nell’UDC, e si schierano a sostegno della maggioranza parlamentare di centrodestra di Silvio Berlusconi.
Il 23 marzo 2011 viene nominato Ministro all’Agricoltura nel Governo Berlusconi IV determinando l’appoggio interno di Iniziativa Responsabile al governo.