La Camera di Commercio di Treviso, con il patrocinio dell’Amministrazione Provinciale e Comunale, nonché dei comuni di Asolo, Castelfranco Veneto, Montebelluna, Oderzo, Vittorio Veneto e con la collaborazione di importanti soggetti pubblici e privati, tra cui la locale Prefettura, organizza un incontro itinerante sul tema della spesa alimentare consapevole e sostenibile con l’obiettivo di assicurare a tutti i cittadini un’informazione chiara e trasparente in materia.
I temi affrontati sono molti: stili di alimentazione corretti, etichettatura e presentazione dei prodotti alimentari, sicurezza alimentare, attività di prevenzione e di controllo del mercato, misure a garanzia della salute e degli interessi dei consumatori, indicazioni per una spesa alimentare oculata.
Dato che la sicurezza alimentare ha assunto nel corso degli ultimi anni una forte valenza, e dato che il settore alimentare è il settore nel quale si avverte maggiormente l’esigenza di proteggere le famiglie che dedicano alla “spesa” circa il 50% del proprio bilancio, è emersa la necessità di individuare momenti divulgativi in cui fornire al consumatore informazioni e consigli per seguire un’alimentazione equilibrata mettendo in atto scelte consapevoli e sostenibili.
In questa ottica è stato studiato un incontro itinerante, e pertanto nuovo nel genere, che si svolgerà in diverse località della provincia di Treviso, al fine di raggiungere il maggior numero di destinatari. L’incontro si rivolge ai consumatori responsabili della spesa alimentare, per informarli sulla salubrità e qualità dei prodotti agroalimentari, sulle loro caratteristiche nutrizionali, sulle misure adottate dalle imprese per sostenere ed incentivare i consumi, nonché sugli accorgimenti da adottare per effettuare acquisti oculati.

Il Direttore di Confagricoltura Treviso, Dott. Gianpaolo Casarin, interverrà ai seminari del 18 maggio 2009 a Montebelluna e del 29 maggio 2009 a Vittorio Veneto, parlando delle misure adottate dalle imprese a tutela della salute e degli interessi dei consumatori.

Maggiori informazioni sulle date e sedi dei seminari, nel sito: www.tv.camcom.it