Confagricoltura ha scelto per la 46ma edizione del Vinitaly, di promuovere le eccellenze del territorio italiano e per far ciò ha scelto, come partner, il Gambero Rosso, editore multimediale nel settore della comunicazione enogastronomica, dalla competenza internazionale.
Gambero Rosso ha individuato 7 territori che hanno saputo affrontare le sfide della crescita e della competitività internazionale per arrivare all’individuazione di alcuni imprenditori agricoli di Confagricoltura che grazie alle loro capacità hanno trasformato le difficoltà congiunturali in opportunità di mercato con la proposta di etichette dall’eccellente rapporto qualità/prezzo.
L’iniziativa chiamata “7 terroir anticrisi” ha scelto la denominazione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G, tra i territori che hanno saputo affrontare le sfide dell’ultimo periodo e, all’interno della D.O.C.G., sono state selezionate due aziende di Confagricoltura Treviso che esprimono l’eccellenza enologica della nostra provincia, esportando nel mondo il loro know how ed una qualità tale, da essere riconosciuta con i 3 bicchieri dalla guida dei Vini d’Italia del Gambero Rosso.
Le aziende sono la Graziano Merotto e Ruggeri & C di Paolo Bisol. La prima, è stata premiata coi 3 bicchieri per il Valdobbiadene Brut di Col San Martino Graziano Merotto 2010, si trova a Farra di Soligo e conta circa 18 ettari di vigneti, e oltre 100 anni di storia.
L’azienda di Paolo Bisol, invece, ha raggiunto il massimo apprezzamento da parte della guida del Gambero Rosso, grazie ad uno spumante dedicato a Giustino Bisol, fondatore della cantina nel 1950, un vino frutto di lunghe prove e di particolari selezioni e cure che, iniziate in vigna, proseguono poi sino all’affinamento in bottiglia.