Il Parlamento ha approvato la legge Comunitaria 2009 con cui è stata prevista l’esenzione del pagamento della tassa per i controlli ufficiali stabiliti dal D.Lgs. 194/08 per le aziende agricole di cui all’art. 2135 del codice civile.
Un risultato molto positivo che si deve anche all’azione sindacale di Confagricoltura Veneto che da sempre si è battuta per eliminare questa “TASSA” .
Tuttavia in questi giorni le Aziende delle U.L.SS. dipartimenti di prevenzione hanno inviato la richiesta di pagamento delle tariffe previste dal D.Lgs. 194/08 alle aziende agricole per le annualità 2009 – 2010, pur sapendo della approvazione in Parlamento dell’esenzione prevista dalla legge Comunitaria.
Confagricoltura Nazionale ha già esposto al Capo Dipartimento per la Sanità Pubblica, le preoccupazioni derivanti dal fatto che l’applicazione di una tassa ormai abrogata sia pretesa da parte delle U.LSS, mentre la Confagricoltura del Veneto avuto conferma dall’Unita Progetto Sanità (dr. Piero Vio) che è stata trovata la soluzione per rendere inefficaci le lettere di richiesta di pagamento precipitosamente inviate alle aziende agricole dalle U.L.SS provinciali, in contrasto con gli indirizzi nazionali assunti in merito.
Cio considerato ribadiamo quanto già sostenuto in precedenza che questo onere non va pagato dalle aziende agricole.