Confagricoltura Treviso sosterrà l’iniziativa “AziendAperte” che vedrà il territorio di Trevignano e le sue aziende accogliere i giovani in cerca di occupazione.
Confagricoltura Treviso ha trovato subito interessante la proposta del Comune di Trevignano in merito all’iniziativa AziendAperta, appoggiandola insieme ad alcune altre organizzazioni sindacali. L’iniziativa si svolgerà a Trevignano dal 23 marzo al 5 aprile 2014. Durante queste due settimane, le aziende di Trevignano si apriranno al pubblico per favorire un rapporto diretto tra giovani e mondo del lavoro.
Confagricoltura Treviso ha aderito ad AziendAperta, comunicando i nominativi di 3 aziende del territorio che hanno dato la loro disponibilità per accogliere la visita di giovani ragazzi in cerca di impiego. Prendendo ad esempio “Scuole Aperte”, è stato chiesto alle aziende del territorio, quasi tutte a Trevignano, qualcuna a Montebelluna, di aprire le proprie porte e di permettere ai giovani interessati di incontrarne i titolari e i lavoratori, oltre che di visitarne gli ambienti e di scoprirne i meccanismi. Gli incontri si realizzeranno attraverso delle visite di gruppo organizzate (su iscrizione), durante le quali titolari e lavoratori mostreranno e spiegheranno ai partecipanti com’è strutturata l’azienda, quali mansioni vengono esercitate, quali competenze sono necessarie e quali vengono maggiormente valorizzate.
Le aziende facenti parte di Confagricoltura Treviso che apriranno le loro porte per ricevere i gruppi di giovani in cerca di occupazione, sono l’azienda Agricola Ca’ Bastian con un allevamento di bovini da latte e trasformazione diretta, la Società Agricola Ceron Tarcisio che alleva suini e coltiva seminativi ed, infine, la Cantina Montelliana e dei Colli Asolani che rappresenta una realtà di punta nella trasformazione di uve conferite dai soci per la produzione di vini di qualità.
Il sindaco di Trevignano, Ruggero Feltrin, ha spiegato che per il progetto sono stati ascoltati i giovani ed è a loro che questa iniziativa è rivolta. Il sindaco ha ringraziato, inoltre, le associazioni di categoria e le aziende coinvolte nell’iniziativa, nel corso di una conferenza stampa.
Contatti per info e iscrizione:
mail: pg3vignano@gmail.com
cell: 345-5407197
Facebook: Progetto Giovani Trevignano