Si riporta il testo dell’accordo del 21 marzo 2013, sottoscritto dall’ABI e dalle Associazioni imprenditoriali, fra cui Confagricoltura, già firmatarie del protocollo “Nuove misure per il credito alle PMI” del 28 febbraio 2012. Click QUI per scaricare l’allegato.
Tale documento formalizza lo slittamento al 30 giugno 2013 dei termini di presentazione alle banche delle domande delle PMI per la concessione degli interventi sul credito previsti nel summenzionato accordo. In particolare viene portata a fine giugno la scadenza delle richieste alle banche di:
– sospensione per 12 mesi delle quote capitali delle rate dei mutui e delle operazioni di leasing,
– allungamento delle scadenze dei prestiti di anticipazioni su crediti e dei prestiti agrari di conduzione,
– allungamento della durata dei mutui oggetto di sospensione,
– concessione di finanziamenti connessi ad aumenti dei mezzi propri delle PMI.
Si ricorda che il protocollo di febbraio, a cui ha seguito il documento del 24 maggio 2012 relativo ai Plafond “Crediti P.A.” e “Progetti Investimenti Italia”, la cui scadenza rimane al 31 dicembre 2013, è stato sottoscritto con la finalità di aiutare le medie e piccole imprese al superamento delle situazioni di criticità finanziaria, che purtroppo ancora permangono, e di creare le condizioni per una inversione del ciclo economico.
Si fa presente che questa proroga segue quella già concessa con il protocollo del 21 dicembre 2012, che aveva spostato i termini di presentazione a fine marzo 2013e si è resa necessaria per dare continuità all’operatività delle misure contenute nel documento di febbraio 2012 e permettere la determinazione di nuovi interventi per le PMI già previsti nel documento di inizio 2012, ma mai definiti.