Le imprese che nel corso dell’anno 2021 hanno effettuato investimenti in beni strumentali beneficiando del credito d’imposta “Industria 4.0”, entro il prossimo 30 novembre devono ricordarsi di effettuare un ulteriore adempimento: si tratta di inviare una comunicazione al Ministero dello Sviluppo Economico, utilizzando l’apposito modello reperibile nel sito del Ministero stesso https://www.mise.gov.it/it/incentivi/credito-dimposta-per-investimenti-in-beni-strumentali. Il modello, firmato digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa, va inviato in formato elettronico a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo benistrumentali4.0@pec.mise.gov.it.

Gli investimenti oggetto della comunicazione sono sia quelli materiali che immateriali con le caratteristiche tecniche di cui alle Tabelle A e B allegate alla Legge Finanziaria 2017, che beneficiano di un credito d’imposta rispettivamente nella misura del 40% e 50% del costo. Non devono, invece, essere comunicati gli investimenti in beni strumentali “generici” (credito d’imposta pari al 6% del costo).

Nella comunicazione vanno riportati i costi agevolabili e l’eventuale fruizione di altre sovvenzioni pubbliche sui medesimi investimenti.

Gli Uffici di Confagricoltura sono a disposizione degli Associati per la corretta effettuazione di detto adempimento.