Image by Freepik

Il Decreto Legge definito “Salva Conti”, prevede alcune importanti misure che riguardano il credito d’imposta per gli investimenti in beni strumentali “4.0”.

Per gli investimenti effettuati dal 30 marzo 2024 è ora richiesta una comunicazione preventiva al Ministero delle imprese e del Made in Italy (MIMIT), da trasmettere in via telematica, nella quale va indicato l’ammontare complessivo degli investimenti che si intende effettuare e la presunta ripartizione del credito negli anni. La comunicazione andrà poi aggiornata al completamento degli investimenti.

Per gli investimenti effettuati dal 1° gennaio al 29 marzo 2024 va presentata una comunicazione a consuntivo, a completamento degli investimenti.

Per utilizzare in compensazione i crediti non ancora esauriti relativi agli investimenti 2023 sarà necessario inviare un’apposita comunicazione.

Si rimane quindi in attesa del decreto ministeriale, non ancora emanato, con cui saranno definiti il contenuto e i termini per le comunicazioni.

Finché non sarà emanato il Decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy è quindi opportuno sospendere l’utilizzo in compensazione dei crediti d’imposta residui maturati a fronte di investimenti effettuati nel 2023 e fino al 29 marzo 2024.