Con le due circolari nn. 76689 e 76690 del 17 ottobre 2016 il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali definisce le modalità di presentazione delle domande per il credito di imposta per il 2016 per l’e-commerce di prodotti agricoli.

Sono agevolabili le spese sostenute per la realizzazione e l’ampliamento di infrastrutture informatiche finalizzate all’avvio e allo sviluppo del commercio elettronico relative a: dotazioni tecnologiche, software, progettazione e implementazione, sviluppo database e sistemi di sicurezza. L’IVA non è ammissibile, salvo nel caso in cui non sia recuperabile ai sensi della legislazione nazionale sull’IVA.

Ai fini della fruizione le spese devono essere state realizzate dal 1° al 31 gennaio 2016, regolarmente fatturate, saldate esclusivamente a mezzo del sistema di pagamento SEPA con indicazione nella causale del credito di imposta.

Le imprese interessate presentano l’istanza, redatta in base alla specifica modulistica dal 20 al 28 febbraio 2017 tramite pec all’indirizzo saq3@pec.politicheagricole.gov.it in formato “p7m”.

Si evidenzia che gli stessi termini e modalità di presentazione delle istanze sono, altresì, previsti per l’attribuzione del credito di imposta per le reti di imprese agricole.