Nell’ambito delle misure finalizzate a incentivare i consumatori a richiedere il rilascio del documento commerciale, da qualche anno è stata introdotta la “lotteria degli scontrini differita”, con estrazioni a sorte periodiche (settimanali, mensili, annuali).
Più recentemente, è stata aggiunta la “lotteria degli scontrini istantanea”, con verifica immediata della vincita. A questo proposito, il registratore telematico deve riportare un QRcode su tutti i documenti commerciali di importo pari o superiore a 1 euro, pagati interamente in modalità elettronica.
Entro il 2 ottobre 2023 i registratori telematici devono essere aggiornati e configurati per il rilascio di detto codice. Per l’adeguamento dei registratori è previsto un credito d’imposta pari al 100% della spesa sostenuta, con un massimo di € 50, che potrà essere utilizzato in compensazione nel modello F24. La spesa per l’adeguamento dovrà essere sostenuta con mezzi di pagamento tracciabili. Lo specifico codice tributo è il 7032 e andrà riportato nella dichiarazione dei redditi, al quadro RU.