Con le novità introdotte dal D.L. 39/2024 del 29 marzo scorso sono stati introdotti nuovi obblighi per poter usufruire del Credito di Imposta Industria 4.0.

Ai fini della fruizione dei crediti d’imposta le imprese sono tenute a comunicare preventivamente, in via telematica, l’ammontare complessivo degli investimenti che intendono effettuare e la presunta ripartizione negli anni del credito e la relativa fruizione. La comunicazione, da effettuare tramite PEC all’indirizzo transizione4@pec.gse.it, deve essere poi aggiornata al completamento degli investimenti.

Il modello editabile in pdf per la comunicazione è reso disponibile sul sito del GSE.

L’oggetto delle comunicazioni, che devono essere firmate digitalmente e trasmesse via PEC, può essere il seguente:

1.         Comunicazione preventiva: “Comunicazionepreventiva_Codice fiscale oppure partita iva dell’impresa

2.         Comunicazione di completamento: “Comunicazionedicompletamento_Codice fiscale oppure partita iva dell’impresa