Si comunica che in attuazione delle disposizioni di cui all’art. 19, comma 15, del D. L. n. 78/2010 l’Agenzia delle Entrate, con il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 25.06.2010 reperibile sul sito www.agenziaentrate.it, ha apportato modifiche ed integrazioni al Mod. 69 (Richiesta di registrazione) contenente la nuova sezione D “Dati degli immobili” per consentire la comunicazione dei dati catastali dei beni immobili (terreni e fabbricati) oggetto di contratti di locazione, affitto e comodato.
Con lo stesso provvedimento, è stato, altresì, approvato il nuovo modello “CDC” per la comunicazione dei dati catastali nei casi di cessioni, risoluzioni e proroghe anche tacite dei contratti di locazione o di affitto di beni immobili.
I nuovi modelli “69” e “CDC” vanno presentati, rispettivamente, per le richieste di registrazione dei contratti di locazione, affitto e comodato effettuate dal 1° luglio 2010 e per la comunicazione dei dati catastali relativi a beni immobili oggetto di cessione, risoluzione e proroga di contratti di locazione o affitto già registrati al 1° luglio 2010.
Il Mod. 69 va presentato secondo le modalità ed i termini vigenti. Per il mod. CDC è prevista la presentazione cartacea all’ufficio presso il quale il contratto di locazione/affitto è stato a suo tempo registrato o la presentazione in via telematica. Tuttavia, in via transitoria, fino all’attivazione della procedura per la trasmissione telematica del modello CDC, fermo restando i termini per l’assolvimento dell’imposta di registro, lo stesso andrà presentato soltanto in forma cartacea presso qualunque ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate.

Si ricorda, che ai sensi del suddetto art. 19, c. 15 del D. L. n. 78/2010, la mancata o errata indicazione dei dati catastali è soggetta all’applicazione della sanzione dal 120 al 240 per cento dell’imposta di registro dovuta (art. 69 DPR n. 131/86).