La Regione Veneto ha pubblicato sul Bollettino Ufficiale di Martedì 3 Marzo 2015 il VI bando per la concessione di agevolazioni sul credito di esercizio – i così detti “prestiti di conduzione”-. Trattasi di un contributo in conto interessi per prestiti a breve termine (massimo 12 mesi), funzionali all’anticipazione delle spese per la conduzione aziendale fino alla vendita dei prodotti, però soggetto alle limitazioni del “de minimis”, il cui massimale è di 15.000 euro di contribuzione percepita nell’ultimo triennio (sono esclusi dal conteggio i contributi PAC e PSR).
L’importo a bando è di circa 1,3 milioni di euro (in quello precedente erano 2,6) e possono farvi richiesta le imprese agricole con la qualifica di IAP (imprenditore agricolo professionale) iscritte all’INPS e alla Camera di Commercio, nonchè è necessario avere una dimensione aziendale minima di almeno 10 UDE (Unità di Dimensione Economico Europea).
Trattandosi di un contributo in conto interessi, l’importo massimo elargito a beneficio dell’impresa e nel rispetto del suddetto “de minimis”, non può superare i 2.500,00 € per domanda, ottenibili in virtù del capitale finanziato ammissibile (ciò dipende dalle dimensioni e dall’articolazione produttiva dell’impresa agricola) e dal tasso bancario applicato che sarà riconosciuto a finanziamento nella misura massima del 2,83 %.
Ai fini della presentazione della domanda, il richiedente deve far pervenire all’ufficio zona di sua competenza i seguenti documenti:
a) originale del contratto del prestito di conduzione siglato con la banca, purchè non antecedente l’11/11/2014;
b) in alternativa al contratto, una lettera di disponibilità della banca nel concedere un finanziamento a breve, sempre di durata massima di 12 mesi;
c) nel contratto o nella lettera di disponibilità è necessario far indicare l’indirizzo completo e il codice ABI e CAB, sia della filiale sia della sede principale dell’istituto bancario;
d) n° di iscrizione all’INPS.
Le domande vanno presentate all’AVEPA entro 30 giorni dall’apertura del bando, ovvero entro il prossimo 1° aprile, tenendo presente che le priorità sono riservate ai giovani titolari di impresa agricola (max 40 anni) e in subordine in base all’ordine di trasmissione delle stesse .
Suggeriamo agli interessati, di rivolgersi con sollecitudine ai propri istituti di credito per farsi rilasciare la lettera di disponibilità al finanziamento. Le aziende dovranno perfezionare il contratto di affidamento con la Banca, entro 60 giorni dall’eventuale nulla-osta di finanziabilità.
Per maggiori informazioni, potete contattare gli uffici di Confagricoltura Treviso.