L’Erapra, Ente di formazione di Confagricoltura Veneto, sta presentando dei progetti per la realizzazione di percorsi integrati di filiera, workshop e seminari finalizzati alla diffusione della conoscenza delle proprietà della canapa e dei suoi diversi utilizzi nei settori agroalimentare e industriale di durata minima di 3 ore e massima di 24 ore.
Le tematiche che potranno essere oggetto delle azioni riguarderanno:
– Tecniche di produzione sostenibili per i prodotti richiesti dalla filiera
– Scelta di varietà adeguate in base alle richieste di mercato
– Meccanizzazione integrale ed efficace per la coltura della canapa, in una logica di filiera
– Produzioni agroalimentari della canapa, in logica di filiera
– Produzioni per nutraceutica e farmaceutica.
– Produzioni per bioedilizia e tessile di qualità sostenibili.
– Produzioni per la sostenibilità ambientale: coltivazione per il disinquinamento dei terreni, depurazione acque, sostituzione di materiale plastico e impattante.
Le azioni verranno effettuate nel territorio veneto (nella provincia in cui saranno pervenute maggiori adesioni) e saranno a titolo gratuito. Gli utenti a cui sono indirizzate sono: agricoltori, contoterzisti, trasformatori, operatori di edilizia, esponenti delle associazioni di consumatori, professionisti afferenti ai comparti interessati dalla filiera della canapa. Una volta approvati i progetti, le informative avranno presumibilmente inizio a partire dal mese di settembre 2020.
Vi preghiamo di esprimere il vostro interesse per uno o più degli argomenti trattati e la provincia di appartenenza agli uffici Erapra scrivendo una mail a: erapra@confagricolturaveneto.it .