L’EBAN (Ente Bilaterale Nazionale) ha pubblicato un “Bando per il finanziamento di progetti sulla Prevenzione e sicurezza sui luoghi di Lavoro in Aziende Agricole”, che dà un contributo fino ad un massimo di 40€/ora per la partecipazione ai corsi di sicurezza, per titolari e dipendenti. Fra questi:

• Formazione generale lavoratori salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (4 ore)
  • Formazione specifica lavoratori salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (8 ore)
  • Formazione specifica lavoratori salute e sicurezza sui luoghi di lavoro – Aggiornamento (6 ore)
  • Addetti conduzione trattori agricoli e forestali – Aggiornamento (4 ore)
  • Addetti conduzione carrelli elevatori semoventi – Aggiornamento (4 ore)

L’attività formativa dovrà essere erogata da soggetti formatori qualificati e completata entro ottobre 2024

Beneficiari

I beneficiari degli interventi ammessi a presentare domanda di finanziamento sono le imprese agricole, che applicano il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL), in regola con i versamenti obbligatori di legge e con quelli a EBAN per gli anni di competenza 2019 e precedenti e che siano iscritte all’Ente e regolarmente versati da almeno 18 mesi alla data di pubblicazione del presente bando (non sono quindi ammesse, ad esempio, le aziende neo costituite che non siano iscritte ad EBAN da almeno 18 mesi).

Procedure di partecipazione

Per la partecipazione al bando, l’azienda interessata dovrà inviare la documentazione in due fasi.

1. Tramite PEC, si invia la domanda di richiesta contributo, dalle ore 9:00 del 18 settembre 2023. Servirà a stabilire la graduatoria per l’assegnazione dei finanziamenti, seguendo l’ordine cronologico di arrivo dei progetti (click day), fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
  2. Tramite raccomandata A/R, la documentazione rimanente, entro le ore 18.00 del 31 ottobre 2023.

Per ulteriori informazioni potete rivolgervi all’ufficio formazione entro e non oltre le ore 12.00 dell’11 settembre 2023.