logoTB        logo treviso coltiviamo capolavori-300

LE API

Sentinelle ambientali del nostro territorio

Le api sono estremamente importanti per l’agricoltura e di conseguenza anche per la sicurezza alimentare e la salubrità dell’ambiente in cui viviamo: l’ape è un insetto pronubo, un impollinatore. Erbe ed essenze arboree per riprodursi hanno bisogno di ricevere il polline dalle piante consimili, funzione che viene svolta soprattutto dalle api. Dalla fondamentale azione di questi insetti, traggono vantaggio soprattutto le colture frutticole, sementiere e le ortive. Quindi meno api, meno impollinazione, meno garanzia di biodiversità con le conseguenze nefaste  dell’impoverimento botanico.

Confagricoltura Treviso, in collaborazione con la Camera di Commercio di Treviso e Belluno, ha realizzato un progetto, denominato LE API. Sentinelle ambientali del nostro territorio, che prevede tre incontri . Il primo, rivolto fondamentalmente ai tecnici e agli esperti del settore, avrà l’obbiettivo di informare sulle criticità delle pratiche agronomiche e su quali accorgimenti permettono di ridurre le problematiche in agricoltura, perché innovare in agricoltura significa anche proporre nuove soluzioni tecnologiche a favore dell’ambiente e della sostenibilità. Gli incontri con gli agricoltori e la cittadinanza in generale, avranno invece l’obbiettivo di far conoscere la realtà dell’apicoltura, le sue problematiche e le possibili soluzioni per un’ottimale convivenza.

Gli incontri sono aperti a tutti gli interessati e sono ad accesso libero.

LE API SENTINELLE AMBIENTALI DEL NOSTRO TERRITORIO

Azioni di biomonitoraggio della qualità del nostro ambiente

Giovedì 03 Maggio 2018, ore 17.30
Cantina Montelliana e dei Colli Asolani. Via Caonada, 1, 31044 – Montebelluna (TV)

click QUI per maggiori informazioni

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈

LE API NEL VIGNETO

Tecniche agronomiche per la convivenza

Inizio lavori ore 17.00, fine lavori ore 20.00
Campus Universitario (C.I.R.V.E.) – Via Dalmasso, 1 – Conegliano (TV)
Crediti Formativi (C.F.P.) richiesti presso l’Ordine degli Agronomi Forestali e il Collegio dei Periti Agrari della provincia di Treviso

click QUI per maggiori informazioni