E’ stata pubblicata il 9 giugno la circolare n. 72 dell’Inps con le istruzioni operative per l’invio delle domande di l’esonero contributivo per i coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali (Iap) di età inferiore ai 40 anni che risultano iscritti dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020 e che dunque abbiano avviato l’attività in quel periodo.

La prima scadenza è il prossimo 29 luglio. La legge di bilancio 2020 ha previsto per gli agricoltori under 40 l’esonero dal versamento del 100% della contribuzione dell’assicurazione generale obbligatoria per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti per un periodo massimo di 24 mesi. Sono invece esclusi dall’agevolazione il contributo di maternità e quello Inail dovuto dai soli coltivatori diretti. L’incentivo deve rispettare il limite del de minimis e comunque non è cumulabile con altri esoneri o riduzione delle aliquote di finanziamento.

Per poter usufruire dell’incentivo coltivatori diretti e Iap devono aver presentato tempestivamente la comunicazione di inizio attività autonoma in agricoltura utilizzando il relativo servizio on-line “ComUnica”. La richiesta va presentata entro 120 giorni dalla data di comunicazione di inizio attività, oltre 210 giorni non è accettata.

L’Inps ricorda che per le attività avviate in data 1° gennaio 2020, il termine scade il 29 luglio 2020. L’istanza deve essere inoltrata, esclusivamente, in via telematica.