Il Bando ha l’obiettivo di sostenere le piccole e micro imprese, comprese quelle individuali, operanti nel settore dell’agricoltura, per interventi di adeguamento di n.1 trattore agricolo o forestale di proprietà del soggetto richiedente, al fine di tutelare la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, nel rispetto delle vigenti disposizioni di legge.
E’ un’opportunità interessante per l’impresa agricola per rinnovare la propria attrezzatura in vista dell’avvio della revisione delle macchine agricole previsto per il 30 giugno 2015.
Lo stanziamento ai fini del presente Bando, relativamente alla Regione Veneto e al settore agricolo, è pari a € 996.773. Dunque, l’impresa che vorrà adeguare la sua trattrice potrà spendere un minimo di 1.538,5 € e un massimo 23.077€, concorrendo ad un contributo in conto capitale pari al 65% (al netto dell’IVA), per un beneficio minimo di 1.000 € ed un massimo di 15.000 € (il contributo è soggetto alla regola del “de minimis”).
Di seguito vengono elencati gli interventi di adeguamento ammissibili al finanziamento in ordine decrescente di priorità e quindi di punteggio:

• Struttura di protezione in caso di capovolgimento
  • Sedile del conducente predisposto con punti di ancoraggio per la cintura di sicurezza
  • Avviamento del motore
  • Protezioni di elementi mobili
  • Sedile del passeggero predisposto con punti di ancoraggio per la cintura di sicurezza
  • Accesso al posto di guida
  • Sistema di ritenzione del passeggero: cintura di sicurezza
  • Protezioni di parti calde
  • Zavorre