La recente circolare Inail in materia (n. 44 del 21.11.16), ha confermato che la copertura antinfortunistica, come pure l’obbligo di effettuare eventuali denunce di infortunio, è a carico delle istituzioni scolastiche.
A carico dell’azienda ospitante, permane l’obbligo di sottoporre lo studente a controllo sanitario per mezzo del medico competente nei casi in cui il documento di valutazione rischi DVR, lo prevede  in considerazione dei compiti richiesti (che, si precisa, prevedono l’affiancamento e non lo svolgimento diretto) e della durata della permanenza in azienda.

Agli studenti in alternanza deve essere erogata anche la formazione così articolata:

– formazione generale in materia di salute e sicurezza, a carico della scuola (certificata da attestati di frequenza e superamento della prova di verifica)

– formazione specifica, a carico dell’azienda ospitante, di durata variabile, in funzione del settore di attività aziendale e del relativo profilo di rischio

Si consiglia, in sede di sottoscrizione della Convenzione tra Scuola ed Azienda, di definire puntualmente la regolamentazione dei rapporti e responsabilità tra i soggetti coinvolti nei percorsi di alternanza.

PER INFO: UFFICIO AMBIENTE E SICUREZZA: Tel 0422 954611

Mail: ambientesicurezza@confagricolturatreviso.it