Il Comune di Codognè intende istituire in via sperimentale un mercato agricolo denominato “il contadino amico” al fine di sostenere gli imprenditori agricoli e le Piccole Produzioni Locali (PPL), nonchè valorizzare le tipèicità nostrane e genuine da offrire ai consumatori senza intermediazione e con prezzi competitivi, data anche atto dell’attuale situazione derivante dal Covid_19.

Il mercato settimanale si errà ogni venerdì pomeriggio, presso piazza Europa, dalle ore 17:00 alle ore 20:30, fino al 30 settembre p.v. .

Si riporta un estratto del Regolamento:

3. ACCESSO AL MERCATO
1. Possono esercitare la vendita diretta ne1 mercato gli imprenditori agricoli e le PPL che rispettino le seguenti condizioni:
a) ubicazione dell’azienda agricola con sede legale in provincia di Treviso e province limitrofe;
b) vendita nel mercato esclusivamente dei prodotti agricoli provenienti dalla propria azienda o dall’azienda dei soci imprenditori agricoli, anche ottenuti a seguito di manipolazione o trasformazione, così come stabilito dall’art. 1, comma 2, del D.Lgs. n. 228/2001;
c) l’attività di vendita nel mercato è esercitata dai titolari di impresa, ovvero dai soci in caso di società agricola e di quelle di cui all’art 1, comma 1094, della Legge 27.12.2006, n. 296, dai relativi familiari coadiuvanti, nonché dal personale dipendente o collaboratore di ciascuna impresa.
2. I produttori interessati a porre in vendita i propri prodotti nel mercato devono presentare domanda scritta al Comune di Codognè, su apposito modulo (allegato SUB/B che trovate assieme al regolamento), impegnandosi al rigoroso rispetto di quanto in esso dichiarato, rendendo note le generalità, la sede aziendale, i prodotti che intendono porre in vendita al mercato nonché il periodo di produzione di tali prodotti. Le imprese agricole sono tenute ad essere in regola con la vigente normativa igienico sanitaria e fiscale, sollevando l’Amministrazione Comunale da ogni responsabilità connessa all’adempimento delle stesse.
3. Le aziende agricole e le PPL possono esporre e vendere esclusivamente i prodotti di provenienza
aziendale.

4. CANONE
1. L’accesso al mercato da parte delle imprese agricole assegnatarie dello stand è subordinato al pagamento del canone di occupazione suolo pubblico, tenuto conto dell’attuale disciplinare comunale per il commercio su aree pubbliche.
2. Si precisa che per l’intera durata in cui il mercato verrà istituito in via sperimentale il canone, di cui al primo comma, non è dovuto.

8. ASSEGNAZIONE E GESTIONE DEGLI STAND
1. L’assegnazione degli stands, anche per quanto attiene ubicazione e dimensioni, viene fatta tenuto conto delle esigenze dei singoli produttori, dando, nell’ordine, priorità:
a) ai produttori agricoli e PPL ubicati nel Comune di Codognè;
b) alla tipicità locale dei prodotti;
c) alla diversificazione dei prodotti posti in vendita;
d) ai produttori agricoli e PPL ubicati nei comuni limitrofi a Codognè;
A parità di condizioni si terrà conto della data di presentazione della domanda

10. CALENDARIO E ORARIO DI VENDITA
1. La vendita dei prodotti ha luogo di norma a cadenza settimanale, ogni venerdì, salvo eventi particolari.
2. Gli orari di funzionamento, salvo diversa disposizione, sono:
a) dal mese di aprile al mese di settembre dalle ore 17.00 alle ore 20.30
b) dal mese di ottobre al mese di marzo dalle ore 14.30 alle ore 17.30

Allegati