SmartFit – Fertilizzazione, Innovazione, Tecnologia Smart

Tecniche innovative di fertilizzazione organica e minerale in ambienti pedologici soggetti a compattamento

In contesti pedologici soggetti al compattamento uniti alla presenza di tecniche agronomiche tradizionali, comportano l’insorgenza di fenomeni di degradazione con conseguente riduzione delle rese produttive.
La difficoltà di programmare gli interventi in campo e la fragilità di tali suoli costituiscono i due principali fattori limitanti.
Il focus principale del progetto sarà incentrato sulla preservazione della struttura dei suoli attraverso una riproposizione delle tecniche agronomiche con particolare riferimento alla modalità e alla tempistica di esecuzione della fertilizzazione chimica e organica.
L’acquisizione delle variabili agronomiche, attraverso misurazioni dirette in campo e tecniche di telerilevamento, verrà gestita in un database dedicato. Le informazioni, saranno elaborate in un sistema di supporto alle decisioni (DSS) in grado di prescrivere input geo-localizzati, modalità e tempistica di entrata in campo. Il DSS in progetto, permetterà una gestione digitale dei “Big Data” e supporterà le scelte operative.
Il miglioramento della struttura dei suoli mediante l’utilizzo di tecniche innovative di entrata in campo, di distribuzione dei fertilizzanti e della gestione dei dati aziendali costituiranno i principali risultati attesi.
Il progetto verrà condiviso con aziende operanti in contesti simili per facilitare il trasferimento del know-how acquisito.

Vai al sito del progetto

VITE: IL FUTURO È RESISTENTE?

CONVEGNO

LUNEDÌ 18 FEBBRAIO 2019
VILLA LUISA FRANCESCA
VIA G. FIORONE – MONTEBELLUNA (TV)

click QUI per maggiori informazioni