E’ stato firmato nei giorni scorsi l’accordo tra le associazioni agricole e Snam Rete Gas per indennizzare le imprese agricole dove passerà il gasdotto che dovrà essere interrato a un metro e mezzo di profondità. Il tratto del Veneto interessato è di circa 200 km: da Campodarsego a Castelfranco Veneto, da Pieve di Soligo a Salgareda e da Mestre fino a Trieste.

I cantieri saranno operativi tra il 2019 e il 2022 arrecando danni e disturbi nei fondi agricoli attraversati. Le indennità terranno conto delle peculiarità del territorio, ovvero della presenza di colture specializzate e di pregio prevedendo un giusto indennizzo per le imprese coinvolte.

L’accordo prevede anche il rimborso per la limitazione derivante dall’inedificabilità confermata per una fascia da 16 a 27 metri.