Dichiarazione di consumo annuale – Agenzia delle Dogane e Indagine annuale sui settori regolati – ARERA).

Con riferimento agli adempimenti annuali in capo ai produttori di energia elettrica da fonti rinnovabili, si segnalano le prossime scadenze relativamente a:

Si ricorda che sono soggetti all’invio della dichiarazione di consumo gli impianti alimentati da fonti rinnovabili di potenza superiore ai 20 KW che immettono parte o tutta l’energia elettrica prodotta in rete (cessione parziale e cessione totale).

Si segnala che la mancata compilazione o il successivo invio della dichiarazione, può comportare sanzioni amministrative che, in casi di prolungata inadempienza, possono portare alla sospensione da parte del GSE dell’erogazione degli incentivi.

  • Indagine annuale per produttori e autoproduttori di elettricità per il 2024” da presentare all’Autorità di regolazione per Energia, Reti e Ambiente – ARERA, entro il 10 aprile 2024.

Si tratta di una delle indagini effettuate dall’ARERA sui mercati regolati (indagini per: produttori, esercenti, distributori, grossisti, ecc. che operano nei settori elettricità e/o gas) e coinvolge i produttori e autoproduttori di elettricitàche hanno operato nel 2023 (per tutto l’anno o solo per una parte).

Si rimanda al link seguente per ulteriori informazioni e per accedere all’indagine https://www.arera.it/comunicati-operatore/dettaglio/indagine-annuale-sui-settori-regolati-24.