Possono accedere al finanziamento i viticoltori che stipulano polizze assicurative individuali o aderiscono a polizze assicurative collettive (Consorzio di Difesa) che coprono sia i rischi derivanti da condizioni climatiche avverse assimilabili alle calamità naturali che i rischi climatici, le fitopatie e gli attacchi parassitari a carico dell’uva da vino secondo quanto previsto dal piano assicurativo nazionale 2015.
L’AVEPA procederà all’erogazione del contributo seguendo l’ordine cronologico di presentazione delle domande nel proprio sistema informativo e a parità di data in ordine crescente di spesa ammessa, fino all’esaurimento delle risorse assegnate.
La domanda va presentata entro e non oltre il 7 agosto 2015 per il tramite del centro di assistenza agricola (CAA delle Venezie srl) all’organismo pagatore competente in base alla Regione di ubicazione del vigneto. Per la Regione Veneto l’organismo pagatore competente è AVEPA. Si invitano pertanto le aziende interessate a passare presso gli uffici di Confagricoltura Treviso il prima possibile.