Foto di SplitShire da Pixabay

Gli interventi del Fondo di solidarietà nazionale possono essere attivati nelle aree agricole che hanno subito danni superiori al 30% della produzione ordinaria e possono riguardare solamente le colture, le strutture e gli allevamenti non ammissibili a copertura assicurativa agevolata dal Piano assicurativo agricolo annuale.

La Regione del Veneto, previa attività di verifica dei danni effettuata da parte degli Sportelli unici agricoli dell’AVEPA, provvede alla delimitazione dei territori interessati dagli eventi e alla contestuale richiesta al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali della declaratoria di eccezionalità degli eventi atmosferici.

Sono previsti interventi compensativi, quali contributi in conto capitale e prestiti ad ammortamento quinquennale per le necessità di conduzione, esclusivamente nel caso di danni a produzioni e strutture non inserite nel Piano assicurativo agricolo annuale.

In ogni caso anche in presenza di ingenti danni che rientrassero nelle colture assicurabili secondo il Piano Nazionale Agricolo (es. grandine) per cui il Fondo di solidarietà nazionale non è attivabile, si consiglia di fare una comunicazione ad AVEPA e al proprio Comune, che riporti i dati dell’azienda, la calamità (grandine, vento forte, siccità, fitopatie ecc. ) la percentuale del danno e la coltura interessata, il territorio colpito (località, indirizzo se non le particelle) in modo da supportare eventuali delaratorie regionali di calamità, con l’attivazione di fondi specifici.

Nel caso invece di fabbricati, strutture/scorte danneggiate va segnalata l’avversità: nel sito di AVEPA all’indirizzo https://bit.ly/38Mupzu  è possibile scaricare un MODELLO SEGNALAZIONE DANNI AVVERSITÀ ATMOSFERICHE (allegato 1).

Le segnalazioni ad AVEPA vanno effettuate, mezzo pec o protocollo diretto allo sportello, alla competente struttura territoriale, che nel caso di Treviso è ubicata in Via Castellana 86, CAP 31100 Treviso (TV) – – tel. 0422 247611 – fax 0422 247650 – email: sportello.tv@avepa.it – PEC: sp.tv@cert.avepa.it