Dal primo gennaio è operativo il nuovo Centro di Assistenza Aziendale costituito dalla fusione di quelli di Confagricoltura e CIA Veneto. Ormai prossima l’adesione del Copagri.

E’ cominciata, dopo i necessari adempimenti notarili e la conferenza stampa di Padova in cui è stata presentata l’iniziativa, la vita del CAA delle Venezie: il nuovo Centro di Assistenza Aziendale voluto dal presidente di Confagricoltura Veneto, Guidalberto di Canossa, convinto che solo unendo le forze si possa essere degli interlocutori autorevoli nei confronti della Regione e si riesca a fornire dei servizi migliori e meno costosi alle aziende. L’obiettivo di superare le differenze storiche e contingenti per perseguire l’interesse degli agricoltori è stato pienamente condiviso da CIA e Copagri, la cui collaborazione ha permesso di dare vita a quella che può ben considerarsi una novità assoluta nella storia delle relazioni sindacali fra le associazioni agricole.
Il CAA delle Venezie rappresenta almeno 60 mila aziende agricole e gestisce un monte contributi di 171 milioni, cioè il 60% dei premi erogati e il 50% delle pratiche. Si avvia, quindi, a diventare il più importante interlocutore di AVEPA per tutto ciò che riguarda l’erogazione dei contributi agli agricoltori.
La nuova struttura è attualmente governata, in attesa dell’ingresso formale di Copagri, da un Consiglio di amministrazione di sei membri, in cui sono rappresentate paritariamente Confagricoltura Veneto e CIA. A Confagricoltura spetta la presidenza, nella persona del direttore regionale Sergio Bucci, che è affiancato dai direttori di Rovigo, Massimo Chiarelli, e di Verona, Luigi Bassani. La CIA è rappresentata da Pasquale Compagnin, vicepresidente, e dai consiglieri Maurizio Antonini e Valter Brondolin.