Con D.G.R. n. 1333 del 17.7.2012 (in B.U.R. n. 62 del 7.8.2012) è stato approvato il Piano Regionale 2012 di Controllo sul commercio ed impiego dei prodotti fitosanitari.
In base al Piano, le ULSS del Veneto dovranno effettuare controlli e sopralluoghi nella fase di utilizzazione dei prodotti fitosanitari.
Il numero dei controlli assegnati a ciascuna ULSS è stato deciso in ragione della SAU e della consistenza numerica di imprese agricole all’interno dei territori di competenza.
L’ULSS n. 7 di Pieve di Soligo dovrà effettuare 38 sopralluoghi.
L’ULSS n. 8 di Asolo, 64 sopralluoghi.
L’ULSS n. 9 di Treviso, 65 sopralluoghi.
Con successiva D.G.R. n. 1379 del 17.7.2012 (in B.U.R. n. 61 del 3.8.2012) sono stati approvati gli indirizzi regionali per un corretto impiego dei prodotti fitosanitari, nonché la proposta di regolamento comunale sull’uso dei prodotti fitosanitari.
 
Ricordiamo che, a partire dal mese di giugno 2012, il B.U.R. non viene più diffuso a mezzo stampa, ma viene pubblicato sul sito internet della Regione Veneto (www.regione.veneto.it) sotto la voce Bollettino Ufficiale, dove sarà possibile scaricare i testi delle leggi e delle D.G.R. sopra richiamate.
Ancora una volta raccomandiamo a tutti gli agricoltori una corretta gestione dell’utilizzo dei prodotti fitosanitari e una diligente e puntuale tenuta del registro dei trattamenti.
Ricordiamo che presso gli uffici di Confagricoltura Treviso e sul sito www.quadernidicampagna.it è possibile ottenere informazioni sul nuovo servizio web per compilazione del registro dei trattamenti informatizzato.