AVVISO PRESENTAZIONE MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Bando gestione infrastrutture ecologiche

il Consorzio ha pubblicato in data 23/02/2024 nel proprio sito internet, l’avviso di apertura del bando degli interventi di completamento regionale per lo Sviluppo Rurale. Le aziende sotto territorio di competenza del Consorzio potranno presentare le manifestazioni di interesse entro il giorno 11/03/2024 (consorzio@acquerisorgive.it).

La manifestazione è propedeutica l’avvio di una domanda di sostegno per l’intervento SRG07, a carico del Consorzio, unitamente le domande di sostegno presentate dalle aziende agricole aderenti. In pratica per gli agricoltori vi sarà la possibilità di aderire alle domande agroambientali SRA10 quali azione 10.1.2: Siepi o filari, azione 10.3 Boschetti nei Campi, 10.2.1: Fasce erbacee, 10.1.1: Fasce Tampone, e altre ancora (per approfondimenti si rimanda al sito del Consorzio e bando regionale).

Per la formazione delle infrastrutture viene riconosciuto un costo unitario standard. A titolo d’esempio: per la realizzazione di formazioni di Siepi o filari il pagamento unitario ammonta a 9.17 euro/ml. Per la creazione di Boschetti 12.000 euro/ha; per Riqualificazione della rete idraulica minore con vegetazione in alveo e ripariale sono previsti 16,65 euro/ml per allargamento/rinaturalizzazione del fossato e 22,06 euro/ml per l’investimento di realizzazione di alveo.

Una volta realizzati gli interventi previsti dal progetto, le aziende aderenti dovranno presentare per 5 anni domanda di conferma degli impegni sule specifiche misure. Ad esempio l’azienda che ha realizzato una nuova siepe secondo i criteri del Bando, nei successivi anni dovrà fare domanda di contributo e in questo caso chiaramente non percepirà più l’importo standard di € 9.17 ma quello ordinario per il mantenimento di 2,53 Euro/metro lineare.