In questi giorni il Condifesa TVB ha trasmesso alle aziende interessate una comunicazione che riporta quanto stabilito dal Consiglio di amministrazione circa le modalità di pagamento del costo assicurativo per l’anno 2024.

Da diversi anni, per le aziende aderenti, il Consorzio di difesa anticipa alle compagnie il pagamento del premio assicurativo, chiedendone a sua volta la corresponsione al momento del ricevimento da parte delle aziende agricole del contributo Agea.

Per l’anno 2024, il costo assicurativo potrà essere corrisposto al Condifesa secondo due modalità alternative (a scelta dell’azienda): pagamento in rata unica oppure pagamento in due rate.

Opzione Rata Unica

L’azienda dovrà necessariamente comunicare la propria volontà di aderire alla “rata unica” entro il 31 Ottobre 2024, mediante mail all’indirizzo info@condifesatvb.it . Nella pagina seguente si riporta il fac simile della comunicazione.

L’intero importo dovuto verrà addebitato nella prima settimana di Dicembre 2024. L’adesione all’opzione “rata unica” prevede obbligatoriamente che il pagamento venga effettuato mediante il sistema SEPA SDD (ex R.I.D.)  per l’addebito su conto corrente. In caso di variazione del conto corrente di riferimento rispetto a quello indicato nella comunicazione dovrà esserne data comunicazione di aggiornamento.

Opzione 2 Rate

Qualora l’azienda non manifesti il proprio interesse alla rata unica (vedi sopra) il Consorzio provvederà all’incasso in due rate. Pertanto se l’azienda intende procedere con il pagamento in due rate non dovrà fare alcuna comunicazione, salvo eventuali variazioni del conto corrente di riferimento che dovranno comunque essere comunicate entro il 31 Ottobre.

Il pagamento in due rate risulta così articolato: prima rata di acconto pari al 60% del dovuto entro al prima settimana di Dicembre 2024, seconda rata a saldo verrà posta in riscossione non appena verrà avverrà l’erogazione del contributo pubblico. Confermata la modalità di pagamento SEPA SDD (ex R.I.D.).

Riduzione di costo per l’opzione “rata unica”

Per le aziende che optano per la “Rata Unica”  il Consorzio ha previsto un minor costo rispetto alla modalità due rate; l’entità del minor importo da corrispondere equivale a circa un 3% del premio assicurativo.  Si invitano comunque le aziende interessate alla lettura della comunicazione inviata dal Condifesa; i nostri uffici rimangono a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.