Incontro Pubblico
BILANCIO FITOSANITARIO VITICOLO 2017
Sala convegni CREA – Centro di Ricerca Viticoltura ed Enologia
via Casoni, n. 13/A, Susegana (TV)
Venerdì 10 novembre 2017, ore 8.15
L’annata viticola 2017 è stata caratterizzata dagli eventi atmosferici, con gelate primaverili che hanno intaccato la produttività degli impianti in alcune zone. Durante l’estate poi i rialzi termici e i periodi di siccità, con conseguenti fenomeni di stress idrico, hanno ulteriormente reso difficile l’attività dei viticoltori. Anche le grandinate, spesso intense, verificatesi sin quasi alla vendemmia, hanno contribuito a causare nuovi danni o ad aggravare quelli già presenti. Ciò ha portato a previsioni di una sensibile riduzione della produzione d’uva, sia a livello nazionale che in altri Paesi europei.
L’attività vegetativa è stata precoce fin dalle fasi del germogliamento e, seppur rallentata dagli abbassamenti termici di aprile, ha portato ad una vendemmia anticipata per tutti i principali vitigni.
La scarsa piovosità ad inizio anno ha ridotto i rischi di infezione da parte della peronospora ed anche in seguito, salvo situazioni particolari, le principali malattie sono state controllate con l’applicazione delle usuali pratiche di difesa fitosanitaria.
Preoccupa la diffusione di alcuni insetti di recente introduzione nei nostri ambienti, tra i quali la cimice asiatica, di cui si parlerà in uno specifico focus durante l’incontro del 10 novembre.