Allegato alla presente viene anticipata la pubblicazione "Deroga Nitrati: istruzioni per l’uso" (click >>QUI<< per scaricarla) che segnala l’opportunità per le aziende agricole, che producono o utilizzano effluenti bovini o suini in Zona Vulnerabile, di presentare domanda di Deroga ai limiti posti dalla Direttiva Nitrati. L’accoglimento della richiesta, presentata alla Commissione Europea da parte delle quattro Regioni padane (Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna), giunge immediatamente a ridosso dell’inizio del periodo utile a consentire alle imprese di usufruire di questa opportunità.
La decisione di approfittare della deroga – che prevede una serie di adempimenti ben precisi – spetta a ogni singola azienda e la presente pubblicazione, che ne presenta i vantaggi e gli adempimenti da rispettare, può essere quindi di particolare aiuto.
Ricordiamo che la deroga sarà valida fino al 2015 ma l’adesione andrà rinnovata anno per anno da ogni agricoltore con una domanda, da presentare entro il 15 febbraio. Rimangono quindi pochi giorni per usufruire di questa opportunità. Vi terremo informati su eventuali proroghe a tale data.

La pubblicazione, sarà nei prossimi giorni in distribuzione postale alle imprese agricole che negli anni passati hanno presentato la “Comunicazione Nitrati”.