Foto di Catkin da Pixabay

Nella Gazzetta Ufficiale del 15 dicembre 2022 è stato pubblicato l’elenco dei Comuni per i quali sono stati aggiornati i dati catastali, in base a quanto dichiarato al momento della dichiarazione per l’ottenimento dei contributi agricoli. L’aggiornamento deriva dalle variazioni del tipo di coltura praticata rispetto a quella già risultante nel catasto.

Si tratta della procedura in vigore dal 2007, che prevede l’aggiornamento automatico del catasto terreni per coloro che dichiarano le colture praticate a un Organismo Pagatore dei contributi agricoli. Pertanto, in base alle dichiarazioni acquisite, AGEA comunica all’Agenzia delle Entrate l’aggiornamento della banca dati del catasto terreni; l’Agenzia delle Entrate acquisisce i dati e provvede all’aggiornamento, pubblicando nella Gazzetta Ufficiale l’elenco dei Comuni interessati. L’elenco dei Comuni interessati è consultabile on line: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/268442/2022-VariazioniColturaliAGEA-ComunicatoGU+con_Allegato.pdf/02c344f7-9ed4-58d4-a601-29fdbeddc484.

Dopo la pubblicazione del comunicato, l’Agenzia rende disponibili gli elenchi delle particelle interessate per i successivi 60 giorni, in modo che gli interessati, in caso di eventuali incongruenze, possano richiedere una rettifica.