Le crescenti esigenze energetiche e di contro l’assottigliarsi dei giacimenti fossili, che alimentano gran parte delle attività produttive, i trasporti, il riscaldamento, etc, hanno posto sempre più in questi ultimi anni l’esigenza di trovare delle fonti di energia alternative.
Inoltre è all’attenzione dei Paesi più industrializzati le problematiche concernenti la crescita dell’inquinamento ed il riscaldamento del pianeta che abbisognano di una soluzione urgente.
Nell’ambito della politica europea, in risposta alle emergenze climatico-energetiche e agli obiettivi di Lisbona e di Gotemborg, ricorda il direttore della Confagricoltura Belluno Edoardo Comiotto, il Consiglio europeo ha varato una politica energetica che punta alla ristrutturazione del settore energetico attraverso un approccio integrato tra le politiche delle riduzioni del gas serra e l’aumento dell’efficienza energetica anche attraverso le fonti rinnovabili quali le biomasse ed i biocarburanti.
In Italia, segnala Comiotto, sono stati adottati alcuni programmi come il Programma nazionale
dell‘energia rinnovabile da biomasse Agricole e Forestali da attuarsi attraverso le filiere agroforestali.
La Regione Veneto, dal canto suo, sta incentivando il settore attraverso il Piano di Sviluppo Rurale. Fra i pochi progetti di filiera presentati in Regione, spicca l’iniziativa bellunese del Progetto Integrato di Filiera Forestale che ha come riferimento l’intero territorio della provincia di Belluno e come impresa di riferimento l’azienda agricola di Olga Soccol di Agordo. Quest’ambizioso progetto intende –in sintesi- migliorare le condizioni operative, produttive e logistiche favorendo la filiera bosco-cippato-energia.
Da alcuni anni la Sezione Economica dell’Energia della Confagricoltura Veneto sta lavorando da un lato nella sensibilizzazione del settore agricolo, con ricerche, convegni, incontri, etc. è dall’altra impegnata nella ricerca dell’identificazione d’impianti o soluzioni tecniche volte al risparmio energetico e alla produzione di energia alternativa, mettendo in contatto il mondo della ricerca, della tecnologia applicata con quello produttivo.
In un incontro con il segretario della Sezione Energia di Confagricoltura Veneto Francesco Meneghetti, il direttore di Confagricoltura Belluno Edoardo Comiotto, il rappresentante di Ecodolomiti srl e alcuni operatori boschivi, hanno fatto il punto della situazione del settore. Dall’interessante incontro, nel corso del quale sono state esaminate le esperienze maturate nel Veneto e seguite dalla Confagricoltura, è emersa la necessità di organizzare un Convegno per consentire agli imprenditori agricoli e ai vari soggetti della filiera legno, di confrontarsi con gli esperti del settore e con i dirigenti della Regione Veneto.
Pertanto è stato organizzato un importante Convegno a valenza regionale per venerdì 22 maggio a Pedavena, presso la Sala Convegni della Birreria, dal titolo eloquente. “Legno-energia, un’agricoltura che si rinnova”, come eloquente sarà il taglio che sarà dato al Convegno come si evince nel sottotitolo “Cose concrete da fare”.