PAGAMENTO TARIFFA PER IL FINANZIAMENTO DEI CONTROLLI UFFICIALI IN CAMPO SANITARIO

Informiamo tutti gli associati che l’ULSS Marca Trevigiana sta inviando alle aziende una comunicazione (vedi allegati) relativa alla Tariffa per il finanziamento dei controlli ufficiali in campo sanitario, così come previsto dal D.Lgs 32/2021.

Tale decreto ha abrogato Il D.Lgs. 194/2008 con decorrenza 01 Gennaio 2022 e definisce i nuovi criteri e le modalità di pagamento delle tariffe.

Sono tenute al pagamento tutte le aziende che nell’anno solare precedente, hanno commercializzato all’ingrosso, ad altri operatori o ad altri stabilimenti diversi da quello annesso e da quello funzionalmente connesso, una quantità superiore al 50 % della propria merce (in termini di fatturato) derivante da una o più attività di cui alla tabella allegata.

Non sono soggette al pagamento le aziende che abbiano venduto esclusivamente prodotti primari (ossia prodotti non trasformati) e le aziende che vendono i propri prodotti, sia primari che trasformati, prevalentemente al consumatore finale.

Con riferimento alla circolare ULSS, precisiamo che per “operazioni associate” alla produzione primaria si intendono il trasporto per la consegna dei prodotti, il magazzinaggio, la manipolazione di prodotti primari sul luogo di produzione, a condizione che ciò non alteri sostanzialmente la natura dei beni ovvero che non vi sia trasformazione alcuna.

L’autocertificazione deve essere restituita entro il 31/01/2022 e il pagamento della tariffa verrà richiesto con successivo avviso.

Allegati