Con la pubblicazione del Reg. (CE) n. 73/2009 del 19 gennaio u.s., il cosiddetto Health Check della Pac, sono state introdotte diverse novità al regime dei pagamenti diretti, molte delle quali entreranno in vigore a partire dal 1° gennaio 2010.
Nei giorni scorsi la Commissione europea ha inoltre completato il quadro normativo comunitario della riforma pubblicando tre regolamenti he riportano le disposizione applicative del Reg. (CE) n. 73/2009 e riguardano in particolare (click sul regolamento per scaricarlo):
– Reg. (CE) n. 1120/2009: il funzionamento del regime dei pagamenti diretti disaccoppiati, di cui al titolo III del regolamento (CE) n. 73/2009 del Consiglio;
– Reg. (CE) n. 1121/2009: le disposizioni che sovrintendono al regime degli aiuti accoppiati, di cui al titolo IV e V del regolamento (CE) n. 73/2009 del Consiglio;
– Reg. (CE) n. 1122/2009: le regole che governano la modulazione, la condizionalità (anche nell’ambito del regime di sostegno per il settore vitivinicolo) ed il sistema di controllo e di gestione del regime dei pagamenti diretti.
Le novità che interesseranno il sistema dei pagamenti diretti a partire dal prossimo anno riguardano principalmente il nuovo regime di modulazione, la condizionalità, le recenti disposizioni relative al regime di pagamento unico (tra cui l’articolo 68), gli aiuti accoppiati ed i relativi pagamenti transitori.
A tal proposito, il Mipaaf ha predisposto una nota informativa, (fai click >>QUI<< per scaricarla), nella quale vengono riportate le principali disposizioni applicabili ai pagamenti diretti a partire dal 2010. La nota fornisce sia un quadro complessivo da qui al 2013 dell’attuazione delle norme definite con l’Health Check, sia gli impegni che dovranno essere assunti dagli agricoltori a partire dal prossimo anno.