A breve (data presunta martedì 27 giugno) sarà pubblicato il bando per il credito d’esercizio 2017 (Prestito di Conduzione) per le imprese agricole Venete, che prevede la concessione di contributi in conto interessi sui prestiti a breve termine (durata massima di 12 mesi), contratti dalle imprese agricole venete per le necessità legate all’anticipazione delle spese per la conduzione aziendale fino alla vendita dei prodotti.

Il contributo massimo è calcolato al tasso di riferimento per il credito di esercizio fino a 12 mesi in vigore alla data del 01/03/2017, incrementato al massimo di 0,5 punti percentuali. L’importo del prestito per il quale può essere riconosciuta l’agevolazione è rapportato all’unità di superficie per coltura, tipo di prodotto/numero dei capi allevati e comunque nella misura massima di 2.500 Euro.
L’importo minimo del prestito richiesto alla Banca dovrà essere di 10.000 euro.

L’importo massimo ammissibile a finanziamento, dipende dalla dimensione economica dell’azienda ed è quindi specifica per ogni richiedente. Per il calcolo si prega di rivolgersi all’ufficio detentore del fascicolo azienda.

Sono validi anche eventuali contratti già sottoscritti con le banche, dopo la data dell’11.11.2016.

Per usufruire dell’aiuto de minimis gli imprenditori agricoli devono essere CD o IAP iscritti ai rispettivi elenchi INPS, in regola con i versamenti previdenziali.
Nel caso di società di persone, di cooperative di conduzione di terreni e/o allevamenti ed attività connesse, di società di capitali, lo statuto o l’atto costitutivo devono prevedere, quale oggetto sociale, l’esercizio esclusivo delle attività agricole di cui all’art. 2135 del Cod. Civ. e tutti i requisiti di cui alla lettera a) devono essere in capo, rispettivamente, ad almeno un socio, ad almeno un socio amministratore e ad almeno un amministratore. I requisiti devono essere posseduti al momento della presentazione della domanda.

Le domande devono essere predisposte tramite gli applicativi informatici messi a disposizione da AVEPA, stampate, sottoscritte, corredate dalla documentazione e consegnate presso gli Sportelli Unici Agricoli di AVEPA competenti per territorio.

Alla domanda vanno allegati il prestito in originale, se già stipulato, o in alternativa una lettera (da allegare sempre in originale) di disponibilità della banca a concedere il prestito (si veda l’allegato come esempio).

De minimis

L’importo del finanziamento è soggetto alla regola del regime de minimis, che prevede un massimo di contributi ricevuti sotto questo regime di € 15.000 nell’arco di tre anni. Se la somma di questi fondi dovesse superare i 15.000 euro, non è possibile presentare una nuova domanda. I tre anni si calcolano dalla data in cui all’impresa è accordato il diritto a ricevere gli aiuti (la comunicazione di finanziabilità), indipendentemente dalla data di erogazione degli stessi.

La domanda va corredata di una dichiarazione da parte dell’azienda, che riepiloga i contributi ricevuti che ricadono sotto il “de minimis” quali contributi della Camera di Commercio, precedenti bandi del prestito di conduzione, fondo latte ecc. ecc.. L’importo del contributo potrà essere concesso solo per la differenza (fino alla concorrenza dei 15.000 euro).

GRADUATORIA.

La graduatoria è redatta sulla base dei sotto riportati punteggi di merito:

Richiedenti
– Imprese agricole con produzione di latte bovino o di carne bovina: 2 punti
– Imprese agricole condotte da giovani agricoltori (41 anni non ancora compiuti): 1 punto
– Altre imprese agricole: 0 punti

I punteggi possono essere sommati fra di loro.
Al momento della presentazione della domanda, le imprese agricole con produzione di latte bovino o di carne bovina, per poter beneficiare dello specifico punteggio, devono soddisfare i seguenti requisiti:
1. possedere il codice identificativo dell’allevamento di bestiame bovino rilasciato all’ASL competente;
2. la consistenza zootecnica bovina media deve assicurare almeno il 75% dell’importo massimo del prestito calcolato (esiste una tabella da verificare con l’ufficio che predispone la domanda).

A parità di punteggio, la graduatoria è redatta in ordine di  data di protocollazione della domanda da parte di AVEPA;

——————

Si sottolinea l’urgenza nella predisposizione delle domande con la consegna dei documenti al proprio CAA, in modo da far pervenire le istanze ad AVEPA, i primi giorni di apertura del bando.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi presso i nostri uffici tecnici.

Allegati