Queste le prime scadenze e gli obblighi derivati dall’entrata in vigore del regolamento comunitario 299/2013 dal 1 gennaio 2014
Dal 31 gennaio 2014 tutti gli operatori che commercializzano oli d’oliva, di qualsiasi categoria, saranno obbligati a iscriversi al portale Sian.
Dal 14 febbraio 2014 sarà on line il registro provvisorio sia per le nuove categorie d’olio (olio di sansa, raffinato ma anche extra vergini Dop/Igp) sia per gli operatori non più esenti (olivicoltori e frantoi aziendali) e per quelli oggi obbligati (sansifici, raffinerie, commercianti di olive, contoterzisti).
Entro il 10 marzo 2014 si dovranno effettuare le annotazioni sul registro provvisorio, relative ai mesi di gennaio e febbraio.
Chi era già iscritto al portale Sian potrà scegliere, nel caso debba effettuare le registrazioni per nuove categorie commerciali di olio, se utilizzare il sistema in uso ora o il registro provvisorio.
In particolare tutti gli olivicoltori che commercializzano olio d’oliva e quelli che producono più di 200 kg/anno di olio d’oliva, soglia considerata di autoconsumo, dovranno iscriversi al portale Sian ed effettuare le annotazioni di carico e scarico entro sei giorni dall’effettuazionedell’operazione.
Per gli olivicoltori con una produzione inferiore ai 500 kg/anno le registrazioni si potranno tenere in forma semplificata, con le annotazioni che potranno essere effettuate entro il 10 del mese successivo a quello dell’operazione.
Poche le eccezioni, ovvero gli operatori esentati dalla tenuta del registro telematico. Si tratta di chi detiene esclusivamente oli:
-utilizzati quali ingredienti in prodotti alimentari diversi dalle miscele di oli disciplinate all’art. 6, paragrafo 1, del regolamento 29/2012;
-destinati ad usi non alimentari;
-destinati all’autoconsumo;
-preconfezionati ed etichettati.
A illustrare le modalità di iscrizione, a partire dal 31 gennaio 2014, è Agea con una circolare del 24 dicembre 2014.
Occorrerà collegarsi a questa pagina web del portale Sian: https://www.sian.it/SSLicqrfgestregistro/start.do,
quindi cliccare sul link: “richiesta d’iscrizione al Sian” e quindi compilare la scheda:
- CUAA (codice fiscale) in caso di persona fisica
- CUAA (partita iva della società) in caso di azienda e codice fiscale del legale rappresentante
- recapito telefonico
- casella di posta elettronica (dove sarà spedito il PIN per l’accesso al portale)
- fotocopia del documento d’identità della persona fisica o del legale rappresentante della società
Nel giro di qualche giorno l’Agea recapiterà il PIN. Quindi attraverso il CUAA e il PIN si potrà accedere al portale ed effettuare le registrazioni.