Venerdì 23 Settembre il MIPAAF ha proceduto alla pubblicazione, sul proprio sito, della versione aggiornata dell’Avviso e del Regolamento Operativo relativi al BANDO PARCO AGRISOLARE.
Il Ministero ha specificato che l’intera dotazione finanziaria (1 miliardo e 500 milioni) sarà messa a disposizione sin da questo primo bando con procedura a sportello (potrebbero quindi non esserci futuri bandi).
Di seguito le ulteriori novità:
- La maggiorazione di 20 punti percentuale del contributo concesso viene riconosciuta anche qualora l’investimento ricada in ZONA MONTANA.
- Per quanto riguarda i criteri di calcolo del fabbisogno energetico non si tiene più in esclusiva considerazione il consumo realizzato presso l’unità locale oggetto dell’intervento, ma si terrà conto del FABBISOGNO ENERGETICO DELLA MEDESIMA AZIENDA SULL’INTERO TERRITORIO NAZIONALE.
- L’installazione dell’impianto potrà essere fatta anche su fabbricati censiti con categorie catastali diverse da D/10 o prive della annotazione di ruralità fiscale, purché siano strumentali all’attività svolta dal Soggetto Beneficiario. La strumentalità potrà essere attestata anche attraverso una relazione tecnica descrittiva.
Il MIPAAF ha inoltre pubblicato le FAQ allegate.
I nostri uffici rimangono a disposizione per ulteriori chiarimenti.