Un convegno che non vuole essere una passerella per i soliti noti né dare vita ad un dibattito fine a se stesso sui massimi sistemi, ma piuttosto vuole andare sul concreto, fornendo agli agricoltori delle utili indicazioni per cercare nuove opportunità di mercato. Questa sembra essere la fisionomia del meeting “Utilizzi alternativi per il mais: ricerca e sviluppo di nuove opportunità di mercato”, che Confagricoltura Venezia ed A.M.I. terranno il 29 gennaio a Cavarzere nel Teatro Comunale "Tullio Serafin" (via Roma n. 8), con inizio alle ore 15. Fai click >>QUI<< per scaricare il volantino in formato PDF.
L’impressione di solida concretezza proviene, in primo luogo, dalla partecipazione ai lavori della National Corn Growers Association (NCGA), la più grande organizzazione USA di rappresentanza e tutela degli interessi dei produttori di mais. E sarà proprio l’esperienza e l’attività della NCGA il motivo di maggior interesse del convegno, in primo luogo per quanto riguarda la produzione di etanolo dal mais. La NCGA, infatti, è stata sin dall’inizio fra i promotori dell’etanolo, incoraggiando la costruzione di impianti di proprietà degli agricoltori. In questo modo, si sono create nuove opportunità di lavoro e occasioni di partenariato con le attività locali, dando un notevole contributo allo sviluppo sociale ed economico degli ambienti rurali americani.
Ma l’agricoltura USA è già passata dall’etanolo di prima generazione a quello di seconda, che permetterà l’utilizzo della cellulosa e quindi degli stocchi di mais. E si stanno già aprendo i confini allo sviluppo di tecnologie che creano polimeri a base di derivati del mais usati per produrre fibre e plastiche biodegradabili, prodotti chimici basati sul glucosio ed altri zuccheri derivati dall’amido di mais, componenti industriali.
Tutti temi che non appartengono alla fantascienza ma alla realtà agricola e che, a breve, potranno interessare anche i produttori italiani.
Introdurrà i lavori Anna Trettenero (Presidente Confagricoltura Venezia) e li concluderà Antonio Borsetto (Vicepresidente nazionale Confagricoltura). Interverranno: Rick Tolman (Direttore generale della National Corn Growers Association); Marco Aurelio Pasti (Presidente Associazione Maiscoltori Italiani); Paolo Fioroni (Presidente Consorzio Maiscoltori Cerealicoltori di Cavarzere, Cona, Chioggia); Giangiacomo Gallarati Scotti Bonaldi (Presidente Consorzio Maiscoltori Cerealicoltori del Piave); Marco Pasti (Presidente Consorzio Maiscoltori Cerealicoltori del Basso Livenza).