Sono stati determinati i VAM validi per l’anno 2010 da parte della commissione Provinciale di Treviso, per la determinazione dell’indennità di espropriazione. Fai click >>QUI<< per scaricare la tabella.
Rispetto al 2009 è stata introdotta la tipologia del vigneto DOCG, novità del nostro territorio che interessa parte del trevigiano. Infatti, con l’istituzione delle DOCG "Colli Asolani Prosecco o Asolo Prosecco" e "Conegliano Valdobbiadene-Prosecco" si è reso necessario modificare e aggiornare le tabelle di riferimento dei VAM. Inoltre sono aumentati i valori del "Vigneto DOC" e dell’ORTO, mentre sono stati ridotte leggermente in valore tipologie quali PASCOLI e BOSCHI (per quest’ultimi il valore si riferisce al suolo comprensivo di legnatico).
Si ricorda che i VAM sono utilizzati ai fini della determinazione dell’indennizzo in caso di esproprio e variano a seconda della zona in cui ricadono i terreni.
Ad esempio nel Comune di Montebelluna in zona 4 se l’esproprio riguardasse un vigneto DOCG, il VAM relativo risulta di EUR 152.500,00 / Ha.
Bene dunque la revisione e attualizzazione del VAM per il ristoro dovuto all’agricoltore che coltiva direttamente i terreni e che, in caso di accettazione bonaria, si vedrebbe triplicato l’indennizzo. Nell’esempio sopra EUR 457.500,00 / Ha.