Con il Bur n. 6 del 18 gennaio 2019 stato pubblicata la Deliberazione della Giunta Regionale n. 22 del 15 gennaio 2019, relativa il Programma nazionale di sostegno al settore vitivinicolo – misura investimenti.

Con la pubblicazione si avvia il Bando di apertura termini per la presentazione di domande di contributo per investimenti effettuati da imprese agricole e aziende di trasformazione e commercializzazione del settore vitivinicolo.

In particolare, l’aiuto per gli investimenti si sostanzia in un contributo in conto capitale, pari al massimo al 40% della spesa sostenuta,  destinato ad investimenti per il miglioramento della competitività effettuati da imprese  che operano nel settore della produzione, affinamento e/o confezionamento di prodotti vinicoli.

La presentazione delle domande è ammessa entro il 15/02/2020.

Nell’applicazione della misura investimenti si è ritenuto di permettere l’accesso ai contributi sia alle aziende agricole che alle imprese di trasformazione e commercializzazione distinguendo due azioni specifiche che trovano rispondenza nell’allegato A “Azione A – Investimenti nelle aziende agricole vitivinicole bando biennale 2019-2020” e nell’allegato B “Azione B- Investimenti per la trasformazione e commercializzazione bando biennale 2019-2020” alla presente deliberazione.

Negli allegati A e B sono indicate le disposizioni e condizioni per l’accesso ai benefici, l’intensità dell’aiuto, gli investimenti ammissibili, i criteri di priorità, le modalità di rendicontazione e di erogazione del contributo, dando applicazione alle disposizioni ministeriali.

Per quanto riguarda la pianificazione finanziaria si propone di ripartire equamente tra le due azioni l’importo a bando pari a euro 9.234.550,00 assegnando indicativamente a ciascuna azione l’importo di euro 4.617.275,00.

Per la presentazione delle domande è possibile rivolgersi agli uffici tecnici di Confagricoltura Treviso.