Si ricorda alle aziende viticole che risultano assegnatarie di autorizzazioni rilasciate, che le stesse hanno una durata limitata nel tempo per la loro utilizzazione.

Per non incorrere alla perdita delle autorizzazioni, si deve monitorare la scadenza delle stesse periodicamente, scadenza che è possibile desumere dalla consultazione del proprio schedario viticolo.

Una delle prime date da ricordare, interessa le aziende con autorizzazioni derivanti dal Bando Nazionale 2019: per il bando citato il termine ultimo per la realizzazione del vigneto è fissato al 31 luglio 2022.

Tale adempimento è importante: sono previste delle sanzioni amministrative che vanno da € 1.500,00/500,00 per ettaro e all’esclusione (da uno a tre anni) dalle misure di sostegno previste dall’organizzazione comune del mercato (OCM) vitivinicola, oltre la perdita della superficie viticola assegnata.

Pertanto chi avesse realizzato del vigneto grazie queste autorizzazioni, salvo non lo avesse già fatto, è invitato a prendere contatto con l’ufficio CAA di riferimento e prendere accordi per la relativa domanda di avvenuto impianto (che va inoltrata ad AVEPA entro 60 giorni dalla fine dei lavori).