Foto di Anitas da Pixabay

Riportiamo di seguito le principali novità:

ASSUNZIONE CITTADINI EXTRACOMUNITARI
Invitiamo ad avere massima attenzione alle scadenze dei permessi di soggiorno
A seguito del perdurare delle restrizioni dovute al Covid-19, infatti, molti lavoratori si trovano a non aver rinnovato i documenti scaduti, faticano ad ottenere gli appuntamenti per i rinnovi e questi ultimi sono tardivi.
Il permesso di soggiorno deve essere in corso di validità. Se invece risulta scaduto, la documentazione di rinnovo deve essere stata presentata entro 60 giorni dalla scadenza.
Ricordiamo inoltre che sia i cittadini extracomunitari, che comunitari (es. Romeni, Polacchi, Ucraini …) devono essere in possesso di Codice Fiscale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate Italiana e di Domicilio in Italia.
Novità. I cittadini Ucraini possono essere assunti con la Ricevute di richiesta Permesso di Soggiorno presentata in questura.

ASSUNZIONE PENSIONATI
Verificare che i potenziali lavoratori pensionati non abbiano una pensione che inibisca la possibilità di essere assunti con contratto di lavoro dipendente (es. i cosiddetti pensionati “quota 100” non possono essere assunti).

PRESTAZIONI DI PARENTI ED AFFINI OCCASIONALI E A TITOLO GRATUITO
Il DL 18/2021 convertito nella Legge 27/2020, ha modificato in via definitiva l’art 74 del D.Lgs 276/2003, pertanto anche durante le operazioni di vendemmia 2021 si potrà ricorrere a prestazioni gratuite di parenti e/o affini fino al sesto grado qualora il datore di lavoro sia una ditta individuale o una società di persone.

APPALTI
Novità. Per le aziende che sottoscrivono contratti di appalto, si raccomanda di verificare che nel contratto siano individuati, da parte dell’appaltatore il Preposto ed il Responsabile dei Lavori.
Effettuare entro 10 giorni dalla stipula del contratto (termine non perentorio), la comunicazione via pec all’Ente Bilaterale FIIMI EBAT (fiimi@pec.it) utilizzando l’apposita modulistica.

A questo link trovate un approfondimento sul contratto di appalto