Il COPA COGECA (organizzazione europea che riunisce le associazioni agricole dei vari paesi) ci informa dell’accordo raggiunto nei giorni scorsi in una riunione tecnica fra Parlamento Europeo, Commissione e Consiglio sulla proroga alle autorizzazioni di impianto vitato in scadenza nel 2021. Finalmente arriva la positiva all’istanza che Confagricoltura ha formulato e supportato in tutte le sedi istituzionali nazionali e comunitarie. Come per l’anno scorso, anche per il 2021 sarà concesso un periodo di tempo entro febbraio 2022 ai viticoltori per segnalare alle autorità competenti del proprio Paese se intendono usare l’autorizzazione o intendono rinunciarvi senza alcuna penalità.
La proroga dovrebbe riguardare le autorizzazioni di nuovo impianto sia quelle derivanti da estirpazione e essere valida per tutte le autorizzazioni in scadenza nel 2021 anche per quelle già scadute a giugno.
Confagricoltura ha chiesto al MIPAAF di formalizzare in una nota ufficiale l’accordo trovato sulla proroga per chiarire tutti gli aspetti ad essa collegati. Sara cura nostra cura fornire ulteriori informazioni non appena disponibili.