Pubblichiamo il testo della D.G.R. n. 883 del 13 luglio 2015 che contiene la disciplina delle attività turistiche connesse al settore primario. In particolare la D.G.R. fornisce le disposizioni operative procedurali per lo svolgimento da parte delle imprese agrituristiche, delle fattorie didattiche e delle imprese agricole delle attività di cui all’art. 12 bis della L.R. n. 28/2012, come modificata dalla L.R. n. 35/2013.
Tra le attività di cui all’art. 12 bis, sono elencate – tra l’altro – le attività culturali, ricreative, di pratica sportiva, escursionismo, ippoturismo, avioturismo, di supporto al cicloturismo e ippoturismo e, in particolare, la mescita di vino, olio,o birra, ai fini della promozione e la vendita diretta dei prodotti dell’azienda, con somministrazione non assistita e senza corrispettivo di prodotti di gastronomia fredda legati alle produzione e alle tradizioni locali, fatto salvo l’obbligo di notifica all’autorità competente in materia di igiene degli alimenti.
Il testo della D.G.R. – alla cui attenta lettura vi rinviamo – è disponibile di seguito, o scaricabile dal B.U.R. Veneto n. 75 del 31 luglio 2015, dalla pagina 84 alla pagina 101.
Sull’argomento ritorneremo per un necessario approfondimento.