Terre e uomini del Prosecco” è il titolo del video che Confagricoltura Treviso ha voluto dedicare alla viticoltura trevigiana. Grazie alla disponibilità del viticoltore Franco Adami, siamo riusciti a sintetizzare in pochi minuti, un intero universo di sapienza, conoscenze, tradizioni ed abilità che, insieme all’unicità del territorio,  rendono il Prosecco il prodotto che oggi è


I produttori della zona “storica”, sono i veri fautori del successo che il  prodotto Prosecco sta vivendo, per questo Confagricoltura ha ritenuto opportuno evidenziare il lavoro che, in vigneto così come in Cantina, sta alle basi di questo fenomeno.
La filiera produttiva del Prosecco è, infatti, una delle filiere più interessanti in quanto ambasciatrice di un modello produttivo che va al di là della provincia di Treviso. Si è qui formato, nel tempo, un distretto produttivo con caratteristiche assolutamente particolari e che ci rendono unici anche a livello globale.
La lavorazione prevede diverse fasi e il coinvolgimento di personale specializzato, ricordiamo che proprio a Conegliano, nel 1876, è stata istituita  la prima Scuola Enologica Italiana.
Oggi, il settore conta, nell’area del Prosecco Superiore D.O.C.G., oltre 170 aziende spumantistiche, oltre 3000 viticoltori, oltre 400 vinificatori,  6578 ettari e coinvolge l’area di 15 Comuni. La produzione ha raggiunto nel 2014 un volume di 72,4 milioni di bottiglie che vengono per il 42% esportate in 80 paesi (Fonte: Rapporto 2014 – Centro Sudi di distretto Conegliano Valdobbiadene).
Per quanto riguarda i numeri del Prosecco D.O.C. l’area conta 5 province del Veneto (Treviso, Venezia, Vicenza, Padova, Belluno) e 4 nel Friuli Venezia Giulia (Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine); 8159 aziende vitivinicole, 269 case spumantistiche, e 306 milioni di bottiglie.

Si ringrazia il Consorzio del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore per il contributo di immagini  fornito per la realizzazione del filmato.