Nella splendida cornice della seicentesca Villa Fiorita Park Hotel a Monastier di Treviso, si è tenuto l’annuale incontro dei pensionati di Confagricoltura Veneto. Il Presidente di Confagricoltura Treviso Lodovico Giustiniani, nel portare il saluto ai tanti ospiti provenienti da tutte le provincie del veneto, ha ritenuto che il tema di oggi: “Nutrire la salute, il cibo come cura del nostro corpo” sia certamente attuale e d’interesse.

“In occasione dell’Expo abbiamo creato dei video che illustrano l’agricoltura trevigiana, “L’agricoltura di marca“con interviste a dei nostri agricoltori che bene descrivono le filiere produttive del Prosecco, del radicchio rosso, del lattiero caseario, della fungicoltura e della troticoltura con l’intento di promuovere questi settori ma anche con finalità didattica in quanto questi video saranno distribuiti nelle scuole. Una migliore conoscenza dell’agricoltura non è utile solo per comprendere ciò che produce, ma anche per il suo indispensabile ruolo nella tutela dell’ambiente e del territorio. Conoscenza che si deve estendere anche al cibo e all’alimentazione che sta alla base della nostra salute.”
Il Presidente dei pensionati di Treviso Lino Zambon ha ricordato l’importante ruolo del Sindaco dei Pensionati di Confagricoltura che, assieme al Patronato Enapa, fornisce un sostegno importante ai pensionati non solo del mondo agricolo, ma a tutta la categoria.
Il Vice Presidente dei Pensionati del Veneto Rodolfo Garbellini, nel portare il saluto anche del Presidente Lorenzo Massignan che non ha potuto partecipare all’incontro, ha accennato alle varie azioni e attività che sono state fatte dal Sindaco a favore dei pensionati, affermando però che alcune problematiche possono essere risolte solo con degli interventi pubblici e politici come per la sanità e l’aggiornamento delle pensioni ad una soglia dignitosa e rispettosa per la vita del pensionato.
L’on.le Angelo Santori , Segretario Nazionale del Sindacato Pensionati della Confagricoltura, ha ricordato che il Sindacato difende non solo gli interessi materiali e morali degli associati coltivatori diretti, imprenditori agricoli, ma di tutti i pensionati. Nell’invitare alla partecipazione della vita del Sindacato, l’on.le Santori ha illustrato l’apprezzato soggiorno annuale che viene organizzato per gli associati che la prossima primavera si terrà a Sorrento.
Molto interessante l’intervento del dott. Agostino Paccagnella, Responsabile U.O. Nutrizione Clinica presso l’ULSS 9 che si è soffermato sull’alimentazione e in particolare sull’alimentazione dell’anziano e delle sue problematiche.
Il dott. Paccagnella ha analizzato le problematiche sanitarie dell’anziano soffermandosi sulla malnutrizione che è spesso presente e che comporta la Sarcopenia, cioè la perdita di muscolatura. Per Paccagnella, la malnutrizione non è solo un problema sanitario, ma anche sociale poiché molti pensionati hanno cambiato la loro alimentazione abbandonando, ad esempio, la carne perché è cara, sostituendola con alimenti più poveri. Secondo l’esperto, l’anziano deve avere una dieta equilibrata, bere almeno un litro e mezzo d’acqua al giorno e fare dell’attività fisica.
Il prof. Danilo Gasparini, docente universitario, appassionato e studioso dell’enogastronomia, noto anche per i suoi interventi in RAI con la trasmissione Geo & Geo, ha compiuto un excursus sull’alimentazione nel corso dei secoli soffermandosi in particolare del Veneto. Con l’ausilio d’immagini e di brevi spezzoni di video, ha tratteggiato le peculiarità di una regione con simpatiche citazioni e documentazioni che testimoniano l’evoluzione sia dell’agricoltura sia dell’alimentazione veneta.
In chiusura del partecipato incontro, Confagricoltura Treviso ha consegnato ai pensionati Teodoro Luigi Scaini, Zulimo Toffoli, Giovanni Benetta, Ircano De Lucca e Lino Zambon un riconoscimento per la loro dedizione a favore dell’Associazione e dell’agricoltura trevigiana.
Ha concluso i lavori il Membro della Giunta Esecutiva di Confagricoltura nazionale Giangiacomo Bonaldi affermando che questo Convegno ha fornito molti stimoli per riflettere sull’importanza della produzione di cibo per tutto il Pianeta e la consapevolezza che bisogna mangiare bene per stare bene. Per Bonaldi: “ Confagricoltura sta lavorando ed è proiettata con dei progetti concreti verso l’agricoltura del prossimo futuro, ma è legata alla sua storia e ai suoi protagonisti che sono i pensionati, testimoni d’intelligente e di una proficua attività svolta anche a favore della crescita economica e sociale delle nostre comunità.”

Galleria fotografica. Click sulle foto per ingrandire